martedì 8 agosto 2023

SAGGEZZA DEL PASTORE

Piemonte, ottobre 2018 (tramonto reale).
 
 
    Disastri collettivi, ma anche delusioni personali caratterizzano i nostri tempi. Ci si potrebbe chiedere quanto, in tutto questo, c'entrano le scelte che facciamo e le aspettative che risultano essere irrealizzabili? Proviamo a cambiare registro…!
    È periodo di vacanze e, volendo, possiamo dedicare dieci minuti  alla lettura di questa storia. Dopotutto, l'obiettivo di queste pagine non  è quello di "trasformare materia in spirito"?

Non ricordo bene se ho conosciuto personalmente un pastore con queste qualità, oppure se è stato qualcuno a raccontarmi la breve storia che segue.  È anche probabile che l'abbia letta da qualche parte o l’abbia, addirittura, inventata per poterla raccontare a chi si lagna sempre delle situazioni atmosferiche. Quello che ricordo bene è che l'ho sempre fatta viaggiare oralmente. Comunque siano andate le cose, penso che sia utile continuare a divulgarla, poiché, a volte, siamo inclini a classificarle come buone o cattive in base a come ci influenzano a livello personale. Potrebbe anche essere utile, appunto, per rassicurare coloro che non sopportano le bizzarrie del tempo.

La 'saggezza del pastore' mostra che esiste un'alternativa nel modo di interpretare i cambiamenti, anche quelli del tempo.

 SAGGEZZA DEL PASTORE

Due giovani sentieristi di montagna si trovavano in una vallata delle Alpi per esplorare nuovi percorsi. Al mattino partivano presto per poter avere molto tempo a disposizione.
    Tutti i giorni, poco dopo la partenza, e la sera al loro ritorno, incontravano un pastore di capre seduto su una pietra. A volte trafficava con un coltellino svizzero, altre suonava l'armonica.
Un mattino, pensarono di chiedergli se conoscesse le previsioni del tempo per quella vallata.
    «Certo! Lo conosco come le mie tasche…» rispose l'uomo, sicuro di sé, continuando a modellare un pezzo di legno con il suo coltello, che sembrava essere affilatissimo.

    «Potrebbe allora dirci come sarà oggi…?»

    «Certamente! Oggi sarà bellissimo!» rispose l’uomo, fissando negli occhi, per qualche attimo, i due ragazzi. 

    I due, quel giorno, camminarono molto e vissero una giornata splendida. La sera, al ritorno, ringraziarono il pastore con entusiasmo.

    Il giorno seguente gli fecero la stessa domanda…

    «Ah, oggi sarà una giornata bellissima!» rispose nuovamente il pastore. Effettivamente, anche quel giorno risultò essere splendido.
La cosa si ripeté il terzo giorno. I ragazzi, rassicurati dalle parole del pastore, a cui la sera precedente avevano chiesto come sarebbe stato il tempo l'indomani, partirono come sempre con l'abbigliamento adatto per le belle giornate. A detta del pastore, anche quel giorno sarebbe stato   "bellissimo!". Ma durante il giorno, apriti cielo! Acqua e intemperie, come è solito accadere in alta montagna. I ragazzi tornarono fradici e arrabbiati con il pastore al quale, al loro ritorno, fecero le loro rimostranze.
    «Se lei non sa le cose, non deve dirle! Ieri ci ha detto che oggi sarebbe stata una giornata splendida… E invece…!? Guardi come siamo fradici e infreddoliti! Lei si è preso gioco di noi!»

    Il pastore, un po' dispiaciuto per la disavventura dei ragazzi, spiegò la sua "conoscenza" del tempo. La sua, non era supportata da dati scientifici o da un'attenta osservazione delle condizioni atmosferiche, ma da un atteggiamento di gratitudine e accettazione.

    «Se voi mi aveste chiesto che tipo di abbigliamento fosse necessario, avrei potuto darvi un consiglio preciso per ogni giorno. Ma voi ieri avete chiesto proprio "Come sarà il tempo domani".
Io non vi ho mentito e tanto meno mi sono preso gioco di voi. Perché per me, credetemi, qualunque cosa faccia il tempo, è sempre bellissimo!»

Dopo che i due ragazzi si allontanarono, l’uomo tornò a suonare con l’armonica “Casa! dolce casa!”, il motivetto che aveva dovuto interrompere.

Nel caso qualcuno conoscesse chi è il vero autore di questa storia, mi piacerebbe conoscerne l'identità e la versione originale.
Nell'ultima pagina del blog c'è il modulo per il contatto.

BUONE VACANZE!!

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti fa piacere, lascia un commento: in futuro mi aiuterà a migliorare i miei propositi.