domenica 22 ottobre 2023

IL POTERE DI UN ATTIMO

 

 

Quante volte abbiamo detto a qualcuno "...un attimo!", senza avere una chiara consapevolezza di cosa stesse accadendo in quell’istante. Qualcuno potrebbe dire: “Ma che potrà mai succedere in un attimo?"

Per comprendere cosa può accadere in un attimo, dobbiamo prima chiederci cos’è il tempo. Un dizionario della lingua italiana lo definisce come lo “spazio indefinito nel quale si verifica l'inarrestabile fluire degli eventi, dei fenomeni e delle esistenze, in una illimitata successione di istanti”. Un altro dizionario enciclopedico dice: “Successione infinita di istanti in cui si ordina, necessariamente, ogni umana esperienza, in modo che ogni istante, in quanto presente, divide un passato da un futuro.

"L'attimo" secondo Albert Einstein "è un dono prezioso, un passaggio tra il nostro passato e il futuro che ancora prende forma".

Johann Wolfgang von Goethe vede "nella danza degli istanti, il presente come melodia, il passato come accompagnamento e il futuro come composizione che scriviamo con ogni scelta."

Mentre Mahatma Gandhi la pensava così: "La vita si dipana in un intreccio di istanti, ognuno con il potenziale di plasmare il destino di noi stessi e della società."

Sulla natura esatta del tempo si sono fatti dibattiti filosofici e scientifici per secoli: ne risulta un concetto complesso che varia a seconda del contesto, con diverse teorie sulla sua natura. Certamente, il tempo è una parte fondamentale della nostra esperienza di vita; per comodità ne definiamo l’unità in attimi, secondi, minuti, ore, giorni, ecc.

Una macchina che, attraverso lo sviluppo di algoritmi digitali, è in grado di imitare le capacità dell'intelligenza umana ha risposto: “L'istante è un concetto filosofico e temporale che si riferisce a un punto specifico e indivisibile nel tempo, un momento fugace che non ha durata. In altre parole, rappresenta il momento esatto in cui qualcosa accade, ma non ha una durata misurabile, poiché è immediatamente seguito da un altro istante. È una nozione astratta utilizzata per discutere la natura del tempo e degli eventi.

 

In definitiva, si può dire che il presente è un battito d'ali tra un infinito passato che si perde nella notte dei tempi e un infinito futuro che ancora non c'è, ma che non finirà mai di divenire.

Ma se il futuro non c’è ancora e il presente è un battito d’ali, quando viviamo la nostra esistenza, si potrebbe dire che viviamo solo nel passato? E se consideriamo che soltanto alcune delle cose che pensiamo si realizzano e non sempre sono esattamente come avremmo voluto che fossero, si può dire che il futuro è un incerto progetto con delle varianti in corso d’opera. Possiamo anche dire, con certezza, che viviamo la vita in quella successione di attimi e ciò che ci fa emozionare, gioire, soffrire, amare, odiare, esultare, annoiare succede in quell'istante in cui inizia e appena un attimo dopo è già passato.

Per non perdere ciò che può contenere “quell'infinito” spazio di tempo chiamato istante, dobbiamo provare a dilatarlo almeno per la durata di un pensiero. Se facendo ciò, chiedessimo consiglio ai Maestri del passato su cosa potremmo fare in quell'istante per il bene del nostro futuro e della società a cui apparteniamo, credo che loro semplicemente ci risponderebbero: “Vivete tutti gli istanti della vostra vita, perché sono unici e irripetibili! Ma fatelo senza calpestare quelli degli altri.” Azione che il poeta Orazio, nelle sue Odi, semplifica in: “Carpe diem” (cogli l'attimo). E il filosofo cinese Confucio, per condurre l’umanità all’insegnamento della reciprocità, consigliava: “Ciò che non vuoi che sia fatto a te, non farlo agli altri.”

Si può concludere che abbiamo a disposizione soltanto un istante per osservare e ascoltare ciò che il mondo ha da dirci. Sarebbe utile non lasciarlo sfuggire, perché se per capire impieghiamo troppo tempo, quando avremo compreso saremo già nel futuro e i nostri propositi rimarranno nel passato.

Quello che si può comprendere dal pensiero di scienziati, filosofi e grandi pensatori è che quando diciamo a qualcuno "…un attimo!", dobbiamo essere coscienti che in quell'attimo stanno cambiando le sorti di tutta l'esistenza.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti fa piacere, lascia un commento: in futuro mi aiuterà a migliorare i miei propositi.